FLEXY FLOW

INFORMAZIONI UTILI

Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e di lavorare a piedi nudi. Tutti gli attrezzi necessari alla lezione vengono forniti dal Dance Studio.

INSEGNANTE:

Chiara Alinovi

CORSO DEDICATO A:
Adulti/ragazzi

La Flessibilità è una qualità muscolare inseparabile dalla sua apparentemente opposta qualità: la Forza. La ragione per cui i muscoli non sono in grado di mostrare la loro massima mobilità articolare spesso dipende dal fatto che  forza e flessibilità si sono adattati a particolari Range di Movimento i quali, con il tempo, sono diventati ordinari.

Se non si possiede quindi un buon livello di flessibilità è semplicemente perché il corpo non ha ancora imparato ad applicare la forza in determinati archi di movimento articolare.

Il grande segreto è che non si possiede la flessibilità poiché non viene praticata,  e non viene esercitata la forza negli archi di movimento possibili alle articolazioni. Queste diventano progressivamente più deboli, fino a raggiungere uno stato di rigidità. Si diventa “rigidi” poiché il cervello sta cercando di evitare che il corpo venga portato in range articolari sui quali non ha controllo. Bisognerà quindi insegnare al corpo, poco alla volta, come applicare e sviluppare la forza in archi di movimento sempre maggiori migliorando di conseguenza la flessibilità.

 

Tra i problemi più comuni dati da scarsa flessibilità vi è la lombalgia che può derivare da quadricipiti, illeopsoas e muscoli della schiena contratti (è possibile una corrispondente debolezza dei muscoli addominali e ischio-crurali).

Oltre ad acquisire nuove possibilità di movimento mai sospettate in passato, grazie a Flexy Flow molte persone hanno ritrovato leggerezza nella colonna e un aumento generale della forza.

Flexy Flow è una lezione che racchiude la mia esperienza di ballerina e il mio nuovo percorso nello yoga, utilizzando diversi attrezzi che semplificano oppure complicano la possibilità di raggiungere maggiori Range di Movimento nelle articolazioni.

Join event