DANZA CLASSICA

INFORMAZIONI UTILI

É necessario presentarsi a lezione con la divisa fornita dalla scuola, collant rosa, mezze punte, facoltativo maglioncino scaldacuore; capelli raccolti in uno chignon e ordinati; portare sempre le scarpe da punta. Non saranno ammessi pantaloni larghi, maglioni, felpe che non permettono la visuale del lavoro muscolare all’insegnante.

INSEGNANTI:
Chiara Alinovi (Propedeutica/Pre Accademico/ I Accademico)

Emanuela Barattin (III Accademico/ Punte)

CORSO DEDICATO A:
Bambini dai 9 ai 13 anni e Adulti

La Danza Classica è una disciplina che si fonda sull’utilizzo dell’ ”en dehors”, le anche, cioè, sono sempre extra-rotate. Questo richiede al corpo una particolare forzatura rispetto alla normale postura, che va assimilata con gradualità e grande attenzione.

Il primo corso è accompagnato dallo studio della sbarra a terra, per continuare il lavoro di rinforzo, controllo e propriocezione iniziati durante la propedeutica.

In base alle possibilità fisiche e posturali di ogni allievo, si inizierà anche lo studio sulle punte che si svolgerà, in un primo tempo, solo alla sbarra per permettere al giovane danzatore di rinforzare l‘articolazione della caviglia prima di provare l’equilibrio al centro.
Ogni corso, dal I all’VIII, secondo il metodo Vaganova, aggiunge difficoltà tecniche, sia fisiche che di percezione spaziale, con l’introduzione degli “epaulements”, che di coordinazione.

La preparazione del saggio finale è il momento dell’anno di studio in cui la tecnica diventa fine all’espressività, in cui i risultati raggiunti alla sbarra vengono utilizzati nella coreografia per dare all’allievo l’opportunità di crescere artisticamente.

I progressi dell’allievo saranno valutati attraverso gli esami che verranno affrontati durante l’anno davanti ad una Commissione di docenti certificati A.I.D.A. (Associazione Insegnanti Danza Accademica) legati alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. L’allievo ritenuto idoneo riceverà una certificazione del livello raggiunto ed un resoconto sulle sue abilità tecniche, musicali ed espressive.

Join event